INVENTIAMO QUALCOSA?!? 6 modi per coltivare la CREATIVITA’ nei più piccoli



La creatività è la capacità di produrre e generare qualcosa di originale.

Permette di esprimere sé stessi liberamente, favorisce la flessibilità del pensiero, nutre la capacità di risolvere problemi in maniera innovativa e originale, permette di apprendere cose nuove e relazionarsi con gli altri.

La creatività è anche un aspetto fondamentale della nostra intelligenza e veicolo prezioso per il nostro mondo emotivo.


E' bene evidenziare che l'atto creativo non si riferisce solo alla dimensione artistica, non significa soltanto fare dei bei lavoretti, bensì darsi la possibilità di vedere più opzioni per la risoluzione di un compito o di un problema. Significa vedere le cose da un punto di vista differente, tentare nuove strade..

I giochi creativi e quelli di fantasia sono, per i bambini, la porta di accesso per la conoscenza del mondo.

Da piccoli abbiamo una naturale tendenza al pensiero creativo che va piano piano nutrito. E' bene considerare che la creatività può anche essere inibita e indebolita da ambienti troppo rigidi o competitivi.


Ecco 6 possibili modi per favorire la creatività nei bambini:

  • Lasciamo che i bambini arrivino autonomamente alla soluzione dei problemi trovati nella loro quotidianità, senza anticipare loro la soluzione;

  • Evitiamo di fornire sempre solo giocattoli strutturati con i quali si può giocare in un solo modo. Favoriamo l'uso di giochi più liberi e materiali grezzi che possono essere usati in moltissimo modi differenti;

  • Proponiamo domande tipo “come si potrebbe usare questo oggetto?”, “come potremmo anche chiamarlo?”, “cosa ti sembra questo scarabocchio?”..;

  • Proponiamo attività di esplorazione sensoriale facendo loro sperimentare odori, sapori, colori, consistenze…I bambini hanno bisogno di esperienze diverse per sviluppare la loro creatività e intelligenza;

  • Lasciamoci incuriosire dalle loro produzioni artistiche e non giudichiamole. Creare non significa necessariamente riprodurre, ma esprimere sé stessi..

  • Proponiamo loro di inventare storie insieme. Possiamo inventare un nuovo finale per la loro storia preferita, possiamo farlo partendo da un disegno..

Questi sono solo alcuni dei modi possibili per favorire il pensiero creativo, ce ne sono moltissimi altri. Dunque..spazio alla creatività!



“Un bambino creativo è un bambino felice”

(B. Munari)







Goleman D., Ray M., Kaufman P.,Blum I., Lo spirito creativo, Rizzoli, 2001

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti