A Supportive Therapist

Supporto psicologico e psicoterapia per l'età scolare

Questo ambito di intervento può consistere in percorsi di SUPPORTO PSICOLOGICO, condotti dello Psicologo dell’età evolutiva, e in percorsi di PSICOTERAPIA, condotti dallo psicoterapeuta.

Qualsiasi percorso di cura prevede una fase iniziale di CONSULTAZIONE, nella quale, attraverso colloqui con i genitori e con il bambino oppure osservazioni familiari, si definisce la problematica portata dal minore e prospetta un percorso di intervento la cui durata e obiettivi vengono concordati con i genitori.


L’età scolare costituisce per il bambino una sfida evolutiva e un banco di prova importante: adattarsi alle richieste dell’ambiente circostante, primo fra tutti la scuola, rendersi progressivamente più autonomo e competente, sperimentare. Contemporaneamente all’ambiente esterno, il bambino è chiamato a riconoscersi in un corpo che cambia. E’ possibile che in questa fase della vita il bambino e il preadolescente manifestino delle difficoltà. Ne sono un esempio la comparsa di paure e sintomi psicosomatici, l’ansia sociale, i comportamenti oppositivi, l’iperinvestimento nel mondo virtuale.

E’ quindi importante, in questa fascia d’età, approfondire sia i vissuti del bambino che le dinamiche presenti nel suo contesto di vita, lavorando in collaborazione con i genitori e con la scuola.