
Elena Berretta
​
Psicologa, Psicoterapeuta
Ordine degli Psicologi Lombardia n.19905
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche e la laurea magistrale in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Successivamente ho ottenuto la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) di Milano, svolgendo il tirocinio presso il servizio Minori Prevenzione e Tutela di Solaro e presso la Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza di Legnano e di Magenta.
Collaboro con la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Usmate Velate incontrando bambini e adolescenti con origini straniere e le loro famiglie. Ho svolto attività clinica anche presso gli ambulatori pediatrici degli ospedali di Legnano e di Magenta. Per anni ho collaborato con un servizio di Tutela Minori in qualità di educatrice confrontandosi con situazioni familiari complesse.
Nel contesto privato mi occupo prevalentemente di consultazioni psicologiche, di sostegno psicologico e psicoterapia con bambini, adolescenti e giovani adulti, di sostegno alla genitorialità e di consultazioni familiari 0-5.
​​
FORMAZIONE
Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva, Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) di Milano
Laurea magistrale in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, Università degli Studi di Milano-Bicocca



