top of page
20240323_145918.jpg

Stefania Maria Chiesa

Psicologa Psicoterapeuta

Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 9125
Terapeuta accreditata presso il Sensorimotor Psychotherapy Institute – Livello 01

Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2003; successivamente ho svolto un tirocinio profesionalizzante presso il Centro per il Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale Ca’ Granda di Niguarda (Milano) ed uno presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Azienda Ospedaliera Salvini – sede di Paderno Dugnano (MI).

Dal 2006 al 2023 ho lavorato come Psicologa presso il Servizio Minori del Comune di Bresso, ove ho potuto operare come clinico nell’ambito del disagio infantile e adolescenziale nonché nel supporto psicologico ai genitori. Durante questi anni ho seguito numerosi corsi di formazione sulla diagnosi e il trattamento dei traumi infantili (lutti, abuso e maltrattamento) e delle principali psicopatologie dell’età evolutiva (fobia scolare, ansia di separazione, disturbi della condotta, depressione, ansia sociale, ecc.) e sulla valutazione ed il supporto delle competenze genitoriali.

A partire dal 2023 ho approfondito il tema del trattamento dei traumi attraverso l’approccio sensomotorio di Pat Ogden: questo approccio riconosce e valorizza il forte collegamento tra corpo e problemi psicologici, individuando il corpo sia come luogo di espressione della sofferenza psichica sia come strumento fondamentale della cura.

Dal 2024 sono terapeuta accreditata di livello 01 presso il Sensorimotor Psychotherapy Instituite.

FORMAZIONE

Psicoterapeuta diplomata presso "Studi Cognitivi – Milano”.

Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica e di Comunità” presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca con voto 110/110 con Lode.

Stefania Maria Chiesa: Chi sono
bottom of page