Psychologist Session

Supporto psicologico e psicoterapia per adolescenti

Questo ambito di intervento può consistere in percorsi di SUPPORTO PSICOLOGICO, condotti dello Psicologo dell’età evolutiva, e in percorsi di PSICOTERAPIA, condotti dallo psicoterapeuta.


Qualsiasi percorso di cura prevede una fase iniziale di CONSULTAZIONE, nella quale, attraverso colloqui con i genitori e con il ragazzo/a, si definisce la problematica portata dal minore e prospetta un percorso di intervento la cui durata e obiettivi vengono concordati con i genitori e il ragazzo/a.

Il periodo dell’adolescenza è uno dei più complessi e determinanti nello sviluppo della persona, e pone le basi di ciò che il ragazzo/a diventerà da grande. L’’adolescente si trova infatti ad affrontare un passaggio evolutivo cruciale: separarsi dai modelli familiari e infantili ed individuarsi come soggetto con una visione personale di sé e del mondo.

E’ fondamentale in questa fase offrire all’adolescente uno spazio privato e non giudicante in cui poter depositare i propri vissuti, spesso inconfessabili ai genitori e persino ai coetanei, sentendosi riconosciuto ed accompagnato nel compiere i primi passi verso l’indipendenza.